Home page | Come arrivare | Impressum & indirizzo | La nostra mappa del sito

agriturismo sole e terra

Chi siamo e dove ci trovate?

Ad Ovest della località di Bassacutena è situato il piccolo borgho di Stazzi di Funtana d'Alzi. Ed è proprio qui che, 20 anni fà, la proprietà di Sole e Terra fu ricostruita e da 10 anni registrata come azienda agricola biologica.

Gestiamo quasi 20 ettari di terreno - producciamo varie verdure, frutta, uova ed erbe aromatiche, che poi vengono utilizzate in cucina (si prega di notare che la nostra offerta è variabile e dipende della stagione e della nostra produzione).

Inoltre, vi è un piccolo frutteto, un oliveto e vari vitigni provenienti da tutta l'Italia.

Altri cibi preparati nella nostra cucina, come carne, salumi e formaggi provengono da partner degli intorni e della regione.

Sole e Terra si trova immerso tra le verdi colline del paesaggio gallurese con prati, campi, piccoli boschi e macchia mediterranea in un aero di assoluta tranquilita.
Ogni mese ed ogni stagione hanno il loro fascino e la loro aspra bellezza. Maggio, il mese verde, con i suoi numerosi fiori che creano favolosi giochi di colore. In piena estate quando la vegetazione e più scarsa, la macchia dipinge sempre un po di verde nelle colline.

La proprietà si compone di due edifici originali e di una costruzione nuova in stile sardo. La vecchia struttura fa pensare ad una finca spagnola.

La grande terrazza coperta è attacata alla casa principale, dove si trovano anche un soggiorno con camino aperto, una piccola biblioteca, un grill all'aperto, un vecchio forno a legna e la cucina del ristorante.

Nel secondo edificio, si trovano le nostre sei camere e la sala ristorante per max. 20 persone. Nella bellissima struttura nuova offriamo due camere matrimoniali supplementari ("Superior")

Sul nostro sentiero-natura lungo un piccolo ruscello con alberi ombrosi ed alcuni posti per riposarsi, potete immergere nella natura e nel paesaggio sardo e godere lo sciabordio dell'acqua cristallina dove ogni tanto saltellano delle trote.

INFO : FERIE CAMPESTRE IN AGRITURISMO

Per chi vuole veramente conoscere la Sardegna, la sua campagna e la sua gente, la meglio sistemazione è proprio in agriturismo. Vacanze in agriturismo possono essere comparate con vacanze in fattoria. Questa forma di ferie è nata molti anni fa in Toscana ed oggi, la sua popolarità e crescente.

Nella Sardegna del Nord, la Gallura, le fattorie chiamate Stazzu erano da sempre i punti pi� importanti di incontro per la gente dei paesi intorno. Negli stazzi, erano prodotti verdure, carni, formaggi, pane ed altre cose necessarie alla vita quotidiana, e poi venduti sui mercati dei villaggi intorno.

Presso agli stazzi c'erano tutte le infrastrutture importanti, come le scuole o la piccola chiesa di campagna. Al comune di Luogosanto appartengono ancora oggi 25 piccole chiese campestri, le cui origini vanno in parte fino al 600 d.C.

Chiese Campestri
Chi parla l'italiano, può referirsi al sito web chiesecampestri dove Maurizio Serra informa sulle origini delle chiese sarde.

  © Copyright Sole e Terra